Il tennistavolo, più popolarmente conosciuto come ping pong, è una disciplina olimpica ed è uno degli sport più diffusi al mondo. Per la pratica agonistica sono necessari luoghi attrezzati e spaziosi al chiuso. Richiede, inoltre, un’opportuna preparazione psicofisica a causa delle sollecitazioni, sia fisiche che di concentrazione mentale, espresse nei brevi tempi di ogni scambio.
Per quanto riguarda la nostra realtà, il tennistavolo fa parte dell’Unione Sportiva dal 1975, quando l’allora maestro Romano Piras fondò il settore. Negli anni gli atleti sono rimasti costanti, per lo più tra le 35 e le 40 persone di tutte le età. Gli ultimissimi anni hanno registrato dei dati molto positivi: con la pandemia il tennistavolo ha riscosso un incremento di tesserati, che si è notevolmente percepito nella nostra società. Da un paio d’anni, infatti, è stato attivato un corso per amatori, e da quest’anno un corso apposito per i più giovani.
Come campionati, il tennistavolo Villazzano gareggia attualmente in quattro serie nazionali, la B2, la C1, la B Master e la B Femminile e in numerose serie regionali: una squadra in C2, due in D1, due in D2, una iin Coppa Italia e una in C Master. Gli atleti disputano regolarmente tornei provinciali e nazionali.
Da due anni gli allenamenti si tengono presso il centro sportivo Don Onorio Spada, a seguito della conversione del bocciodromo, ormai in disuso, in una palestra attrezzata ed omologata per la pratica sportiva del tennistavolo. La palestra permette di disporre di 9 tavoli da gioco transennati, consentendo l’allenamento simultaneo di almeno 18 atleti.
Importante novità del 2023 è l’affiliazione della USDVillazzano Tennistavolo al C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico) con attivazione di Corsi di avviamento per Disabili. Attività svolta nelle giornate del mercoledì mattina in palestra in collaborazione con la Cooperativa sociale Arca di Noè.