Il tennistavolo, più popolarmente conosciuto come ping pong, è uno degli sport di maggior diffusione nel mondo ed è una specialità olimpica.
Per la pratica agonistica sono necessari luoghi attrezzati e spaziosi al chiuso. Richiede, inoltre, un’opportuna preparazione psicofisica a causa delle sollecitazioni, sia fisiche che di concentrazione mentale, espresse nei brevi tempi di ogni scambio. Per questo l’atleta di tennistavolo esprime in genere doti fisiche di coordinazione, rapidità di movimento e di esecuzione, ottimi riflessi e una certa sensibilità nel tocco.
Il settore TENNIS TAVOLO, che fa parte della U.S.D. VILLAZZANO, è stata fondato nel 1975 dal maestro Romano Piras e da allora, senza soluzione di continuità, capeggia e dirige come presidente di settore. Romano è stato anche il presidente del Comitato Fitet Trentino e ha ricevuto i meriti e benemerenze di: Cavaliere del Lavoro, Stella d’argento e Stella di bronzo al merito sportivo.
Il settore tennis tavolo è composto mediamente da 35-40 atleti di tutte le età e carreggia attualmente ai Campionati di serie C1 Nazionale, Serie C2, D1, D2 e D3 regionali e oltre ai campionati veterani e serie C femminile. Disputa poi tornei sia a livello Provinciale che Nazionale.