logo-banca-per-il-trentino-alto-adige

USD Villazzano Ginnastica Ritmica

La sezione di Ginnastica ritmica nella polisportiva USD VILLAZZANO nasce nel 2020, ma all’interno del gruppo troviamo tecniche e ginnaste che da molti anni la praticano, la approfondiscono e fanno appassionare tante nuove generazioni.

Cos’è la ginnastica ritmica?

E’ una disciplina olimpica che unisce e sviluppa eleganza, potenza, coordinazione e flessibilità. La sua caratteristica principale è abbinare elementi al corpo libero all’utilizzo dei piccoli attrezzi -fune, palla, cerchio, clavette e nastro-, il tutto, accompagnato da una base musicale che può essere strumentale o cantata.
È uno sport sia individuale sia di squadra e ne contiene entrambi gli spiriti; da un lato migliora l’autostima e la fiducia in sé stessi, dall’altro insegna a stare insieme collaborando con gli altri e rispettandoli.

La squadra agonistica

Formata da circa 50 bambine e ragazze selezionate per doti fisiche, forza di volontà e passione alla disciplina.
L’impegno è quasi quotidiano, proporzionato al livello di gare di ogni singola ginnasta.
Ogni allenamento prevede la preparazione fisica generale e specifica, esercizi per aumentare la mobilità articolare e lo studio di difficoltà sia corporee, sia con gli attrezzi. Una buona parte della sessione di allenamento è dedicata alle esecuzioni degli esercizi di gara individuali, di rappresentativa e di squadra.
Allenatrici e ginnaste lavorano insieme alla ricerca del giusto stimolo per migliorare, mettersi in gioco e appassionarsi sempre di più a questa splendida disciplina.
La nostra attività è rivolta a tutti, dai bambini di 3-4 anni che si affacciano alla ginnastica sotto forma di attività ludico-motoria, per i più grandi dai 5 ai 7 anni che vogliono imparare le basi della ginnastica a corpo libero e con i piccoli attrezzi, per arrivare ai gruppi intermedi e avanzati dove gli allenamenti diventano più specifici e approfonditi.

Le palestre

Ci trovate presso il Centro Sportivo Onorio Spada a Villazzano, a Trento in Piana Rotaliana a Rovereto, a Folgaria e in Val di Non.